2a edizione 6-7 giugno 2014

Programma vario ed entusiasmante quello della seconda edizione di Controcorrente, con l'apertura di un Michel Godard in stato di grazia, in trio con Roberto Martinelli e Francesco D'Auria, a seguire il nostro padrino Paolo Fresu con Bebo Ferra. Sabato all'insegna del divertimento con il duo jazz-cabarettistico Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, seguito dalla follia geniale di Gunter Baby Sommer e dei suoi seguaci prediletti, la Percussion Staff: ancora Francesco D'Auria, con Mauro Castiglioni, Pietro Stefanoni, Mauro Gnecchi e Fausto Tagliabue.
In aggiunta e perfettamente integrata alla musica, l'allestimento del teatro De André con 12 quadri dell'artista Jacopo Ghislanzoni che ritraggono, con il suo stile inconfondibile, alcuni grandi del jazz.
L'edizione 2014 ha sbancato, coinvolgendo oltre 2.000 persone in due serate splendide che hanno sancito definitivamente l'entrata del festival di Mandello del Lario al centro della scena jazzistica nazionale e internazionale. In aggiunta e perfettamente integrata alla musica, l'allestimento del teatro De André con 12 quadri dell'artista Jacopo Ghislanzoni che ritraggono alcuni grandi del jazz.Anche quest'anno teatro gremito, come la piazza antistante al teatro, con centinaia di persone davanti al maxischermo che trasmetteva il concerto, alla faccia della crisi e ai tagli alla cultura.
Uno spettacolo nello spettacolo, come si può vedere dalle magiche foto di Eros Maggi.